per la pasta frolla :
500 g di farina '00'
50 g di farina di mandorle
140 g di zucchero a velo
250g di burro
2 uova
bacca di vaniglia
Preparate la pasta frolla mettendo in un mixer metà della farina, aggiungete lo zucchero a velo, la bacca vaniglia che darà una magnifica puntinatura all'impasto, il burro tagliato a pezzetti, le uova, la farina di mandorle ed infine la restante farina. Azionate il mixer per qualche minuto, poi finite di lavorare a mano l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
per il coulis di lamponi :
150 g di lamponi
50 g di zuccero
Per il coulis versate i lamponi assieme allo zucchero in un pentolino, lasciate sciogliere lo zucchero e con un cucchiaio di legno schiacciate i lamponi per far fuoriuscire tutto il succo. Dovete ottenere una salsa limpida e non troppo densa.
per la crema pasticcera :
500 ml di latte
130 di panna
5 tuorli
60 g di zucchero
30 g maizena
vaniglia
Scaldate in un pentolino il latte con la panna e la vaniglia ( bacca o aroma che sia), mentre raggiunge il punto di ebollizione montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spuose, aggiungete la maizena amalgamandola bene. Il latte a questo punto sarà ben caldo, versatene metà nella ciotola e mescolate energicamente poi versate il tutto nel pentolino e continuate a mescolare per qualche minuto a fuoco medio-basso finchè la crema non si sarà addensata, non troppo perchè poi raffrenddandosi si rapprenderà ancora di più.
per la meringa :
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchero semolato
4 albumi
Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo con lo zucchero semolato. In un'altra ciotola ben pulita mettete gli albumi, aggiungete metà dello zucchero e iniziate a montare. Aggiungete man a mano delle cucchiaiate di zucchero, continuando a montare. Il composto dovrà essere lucido, sodo e ben fermo, potete fare la prova girando la ciotola sulla vostra testa, se non cadrà avrete fatto un ottimo lavoro altrimenti la doccia sarà assicurata :).
Forse la preparazione è un po' lunga, ma vi assicuro che il risultato vale tutta la fatica.
Ritirate fuori la pasta frolla dal frigo. Stendetela e foderate gli stampini, io ho usato degli stampini semicircolari con un diametro di 4 cm, ma se non li avete potete benissimo utilizzare gli stampi per muffins rivestendo l'interno con la pasta frolla bucherellando il fondo con una forchetta. Cuoceteli in forno a 180° per 8-10 minuti, fino a quano non saranno dorati.
Mettete all'interno di ogni barchetta di pasta frolla un cucchiaino di coulis di lamponi, poi ricoprite con la crema pasticcera. Riempite una sac a poche con la meringa e fate dei ciuffetti, che poi andranno "colorati" con il bruciatore. E le crostatine sono pronte.. bonne appetit!
Complimenti Marta!!!! Giuli
RispondiElimina