mercoledì 26 settembre 2012

Fraisier revisité

Ho visto questa torta su un blog e me ne sono innamorata! Se volete fare colpo su qualcuno, questa è perfetta, non tanto se volete stare attenti alle calorie : ) Ma un peccato di gola ci sta ogni tanto no?!








Vi consiglio di preparare questa torta un po' in anticipo perchè ha bisogno di riposare in freezer  per qualche ora.

Ingredienti :

per la base "vanilla sponge cake":
2 uova
50 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
14 g di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
6 cucchiai di farina di riso

per lo sciroppo alle fragole :
4 fragole
40 g di zucchero di canna
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone

per la mousse alle fragole :
250 g di fragole
50 g di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di succo di limone
2 fogli di gelatina
125 g di mascarpone
30 g di zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
2 bianchi d'uovo
120 ml di panna

Per la decorazione vi serviranno delle fragole tagliate a metà, tante quante ve ne bastano per riempire il bordo della tortiera.

Preparate la base della torta mettendo una ciotola a bagno maria, versateci le uova, lo zucchero e il sale.
Usando un mixer sbattete le uova e lo zucchero fin quando il composto risulta lucido, compatto e spumoso, ci vorranno circa 4 minuti. Rimuovetela del fuoco e continuate a sbattere per altri 2-3 minuti. Mescolate la vaniglia assieme al burro, incorporate gentilmente la farina. Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarina, cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare la base della torta, senza sformarla dalla tortiera( preferibilmente con i bordi alti) mettete le fragole tagliate a metà tutt'intorno al bordo con la parte tagliata rivolta verso l'esterno per evitare che si attacchino rivestite il bordo con della pellicola o carta da forno.
Preparate lo sciroppo. Fate bollire per un minuto lo zucchero con l'acqua, aggiungete poi le fragole a pezzetti  e cuocetele fino a farle diventare morbide. frullate il tutto e setacciatelo per eliminare i semi. Bagnate la base della torta con lo sciroppo, facendo dei forellini in modo che coli anche all'interno.
Per la mousse mettete in un pentolino le fragole, lo zucchero e l'acqua cuocendolo per circa 5 minuti. Aggiungete il succo di limone e frullate il tutto, lasciatelo da parte a raffreddare.
Ammollate la gelatina nell'acqua per 10 minuti.
In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero  e i semi di vaniglia e aggiungete il purè di fragole.
In un'altra ciotola sbattete i bianchi d'uovo con un pizzico di sale fino a renderli sodi e compatti, poi aggiungeteli al composto di mascarpone facendo attenzione a non smontarli. Scaldare 2 cucchiai di panna aggiungervi la gelatina ammollata fino a farla sciogliere e versatela nella mousse. Per ultimo montate la restante panna e incorporatela delicatamente dall'alto verso il basso all'impasto. Versate il composto nella tortiera e lasciate riposare in freezer per 2 orette.



Tartellette alle fragole

Ormai l'estate è finita, gli impegni invernali sono ricominciati, la scuola è ricominciata. Non ci resta che aspettare la prossima e sognare quei pomeriggi spensierati a prendere il sole : )





Ingredienti :
per la pasta frolla :
550 g di farina
140 g di zucchero  velo
250 g di burro
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bacca di vaniglia
per la crema pasticciera :
250 ml di latte
60 ml di panna
4 tuorli
60 g di zucchero
20 g di maizena
mezza bacca di vaniglia
fragole


Preparate la pasta frolla in un mixer mettendo metà della farina, lo zucchero a velo, l'uovo intero e il tuorlo, il burro freddo a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia ed infine il resto della farina. Frullate per qualche minuto finchè l'impasto non diventa omogeneo, toglietelo dal mixer e impastatelo fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti ( in questo modo il burro che con il calore dell lame del mixer si era ammorbidito riprenderà consistenza, e permetterà una cottura ottimale una volta messa in forno).
Mentre la pasta frolla si rassoda in frigo preparate la crema pasticciera, scaldate in un pentolino il latte assieme alla panna e ai semi di vaniglia. Intanto in una ciotola sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete poi la maizena. Quando il latte avrà cominciato a sobbollire toglietelo dal fuoco e versatelo nella ciotola, mescolate affinchè il composto di uova si sciolga nel latte, riversate il tutto nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio-basso per 3-4 minuti finchè la crema non si sarà addensata.
Stendete la pasta frolla alta 4-5 millimetri, foderate gli stampi per tartellette o, se non li avete, potete anche utilizzare gli stampi per muffins, e fate cuocere in forno caldo a 180° per una decina di minuti (devono diventare dorati). Lasciatele raffreddare, riempite le tartellette di crema e decorate con le fragole tagliate a pezzetti.