Io e la mia famiglia amiamo viaggiare e, in uno dei miei viaggi in Austria ho mangiato una Sacher favolosa! Avrei mangiato tutte le fette ma, ahimè, l'idea della dieta e della linea fanno capolino appena il tuo istinto di golosità prende il sopravvento. Allora ho pensato che invece di fare una torta intera avrei potuto fare delle piccole sacher, così avrei potuto mangiare una torta intera( che in realtà era una mini torta) senza avere poi
sensi di colpa :)
Ingredienti:
170g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
110 g di farina
110 g di confettura di albicocche
8 uova e un albume
1 cucchiaino di lievito
per la glassa al cioccolato
120 g di cioccolato fondente
25 g di zucchero a velo
5 cucchiai di panna
Se volete ottenere una dozzina di mini sacher dimezzate le quantità degli ingredienti, se ne volete fare una intera vanno benissimo quelle dosi.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Amalgamate 100 g di burro con 100 g di zucchero e i tuorli, incorporate poi il cioccolato fuso. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli in più riprese al composto di cioccolato. Setacciate la farina ed aggiungetela all'impasto, poi il rimanente zucchero e il lievito.
Versate il composto negli stampini da muffin, precedentemente imburrati, o in una tortiera da 22 cm se volete ottenere una torta intera, e passate in forno a 180° 10-15 minuti per le mini sacher, e 40-45 per la torta intera.
Lasciate raffreddare la torta, intanto scaldate la confettura con qualche cucchiaio di acqua, tagliate la torta a metà e spalmate la confettura su tutta la superficie, richiudetela e spennellatela con la confettura rimasta.
Per la glassa al cioccolato scaldate a bagnomaria il cioccolato con lo zucchero e la panna, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ricoprite le tortine, o la torta, con la glassa (anche nei bordi mi raccomando!) . Per fare la tipica "S" sulla torta, formate con un pezzo di carta da forno un cono, non chiuso nel vertice, come se fosse una piccola sac à poche home made, versatevi un po' della glassa al cioccolato e decorate la torta.