mercoledì 26 settembre 2012

Fraisier revisité

Ho visto questa torta su un blog e me ne sono innamorata! Se volete fare colpo su qualcuno, questa è perfetta, non tanto se volete stare attenti alle calorie : ) Ma un peccato di gola ci sta ogni tanto no?!








Vi consiglio di preparare questa torta un po' in anticipo perchè ha bisogno di riposare in freezer  per qualche ora.

Ingredienti :

per la base "vanilla sponge cake":
2 uova
50 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
14 g di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
6 cucchiai di farina di riso

per lo sciroppo alle fragole :
4 fragole
40 g di zucchero di canna
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone

per la mousse alle fragole :
250 g di fragole
50 g di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di succo di limone
2 fogli di gelatina
125 g di mascarpone
30 g di zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
2 bianchi d'uovo
120 ml di panna

Per la decorazione vi serviranno delle fragole tagliate a metà, tante quante ve ne bastano per riempire il bordo della tortiera.

Preparate la base della torta mettendo una ciotola a bagno maria, versateci le uova, lo zucchero e il sale.
Usando un mixer sbattete le uova e lo zucchero fin quando il composto risulta lucido, compatto e spumoso, ci vorranno circa 4 minuti. Rimuovetela del fuoco e continuate a sbattere per altri 2-3 minuti. Mescolate la vaniglia assieme al burro, incorporate gentilmente la farina. Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarina, cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare la base della torta, senza sformarla dalla tortiera( preferibilmente con i bordi alti) mettete le fragole tagliate a metà tutt'intorno al bordo con la parte tagliata rivolta verso l'esterno per evitare che si attacchino rivestite il bordo con della pellicola o carta da forno.
Preparate lo sciroppo. Fate bollire per un minuto lo zucchero con l'acqua, aggiungete poi le fragole a pezzetti  e cuocetele fino a farle diventare morbide. frullate il tutto e setacciatelo per eliminare i semi. Bagnate la base della torta con lo sciroppo, facendo dei forellini in modo che coli anche all'interno.
Per la mousse mettete in un pentolino le fragole, lo zucchero e l'acqua cuocendolo per circa 5 minuti. Aggiungete il succo di limone e frullate il tutto, lasciatelo da parte a raffreddare.
Ammollate la gelatina nell'acqua per 10 minuti.
In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero  e i semi di vaniglia e aggiungete il purè di fragole.
In un'altra ciotola sbattete i bianchi d'uovo con un pizzico di sale fino a renderli sodi e compatti, poi aggiungeteli al composto di mascarpone facendo attenzione a non smontarli. Scaldare 2 cucchiai di panna aggiungervi la gelatina ammollata fino a farla sciogliere e versatela nella mousse. Per ultimo montate la restante panna e incorporatela delicatamente dall'alto verso il basso all'impasto. Versate il composto nella tortiera e lasciate riposare in freezer per 2 orette.



Tartellette alle fragole

Ormai l'estate è finita, gli impegni invernali sono ricominciati, la scuola è ricominciata. Non ci resta che aspettare la prossima e sognare quei pomeriggi spensierati a prendere il sole : )





Ingredienti :
per la pasta frolla :
550 g di farina
140 g di zucchero  velo
250 g di burro
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bacca di vaniglia
per la crema pasticciera :
250 ml di latte
60 ml di panna
4 tuorli
60 g di zucchero
20 g di maizena
mezza bacca di vaniglia
fragole


Preparate la pasta frolla in un mixer mettendo metà della farina, lo zucchero a velo, l'uovo intero e il tuorlo, il burro freddo a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia ed infine il resto della farina. Frullate per qualche minuto finchè l'impasto non diventa omogeneo, toglietelo dal mixer e impastatelo fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti ( in questo modo il burro che con il calore dell lame del mixer si era ammorbidito riprenderà consistenza, e permetterà una cottura ottimale una volta messa in forno).
Mentre la pasta frolla si rassoda in frigo preparate la crema pasticciera, scaldate in un pentolino il latte assieme alla panna e ai semi di vaniglia. Intanto in una ciotola sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete poi la maizena. Quando il latte avrà cominciato a sobbollire toglietelo dal fuoco e versatelo nella ciotola, mescolate affinchè il composto di uova si sciolga nel latte, riversate il tutto nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio-basso per 3-4 minuti finchè la crema non si sarà addensata.
Stendete la pasta frolla alta 4-5 millimetri, foderate gli stampi per tartellette o, se non li avete, potete anche utilizzare gli stampi per muffins, e fate cuocere in forno caldo a 180° per una decina di minuti (devono diventare dorati). Lasciatele raffreddare, riempite le tartellette di crema e decorate con le fragole tagliate a pezzetti.






giovedì 2 agosto 2012

Macarones

E dopo qualche settimana ( direi anche mesi!) finalmente sono tornata, di sicuro non a mani vuote ma con tante nuove ricette!
Oggi vi propongo una variazione dei "Mes macarones" che ho postato qualche tempo fa, la ricetta è sempre la stessa, e la potete trovare qui : http://cookmart.blogspot.it/2012/06/mes-macarones.html, cambia solo il ripieno.





























Prima variazione:

Ho colorato l'impasto base con del colorante rosso ottenendo un rosa abbastanza acceso, all'interno ho riempito i macarones con della panna montata non zuccherata e delle more che avevo precedentemente macerato, per un'oretta, con zucchero e succo di limone.






Seconda variazione:


Ho lasciato l'impasto dei macarones bianco, ma all'interno li ho farciti con crema pasticciera, ribes e lamponi.
per la crema pasticciera:
250 g di latte
60 di panna
50-100 g di zucchero a seconda di quanto la vogliate dolce
15 g di maizena
5 tuorli
vaniglia





Mettete a scaldare il latte con la panna, nel frattempo mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e frullate con lo sbattitore elettrico, per 3-4 minuti poi aggiungete la maizena. Quando il latte raggiunge l'ebollizione veratelo nella ciotola con i tuorli e mescolate. Rimettete tutto nel pentolino del latte e cuocete, mescolando continuamente con una spatola per 2-3 minuti, fino a quando non si addensa.
Mettete la crema nella sac-à-poche e farcite i macarones, aggiungete poi i lamponi e i ribes lasciati macerare per un'oretta con zucchero e succo di limone.


mercoledì 20 giugno 2012

Mini Sacher





Io e la mia famiglia amiamo viaggiare e, in uno dei miei viaggi in Austria ho mangiato una Sacher favolosa! Avrei mangiato tutte le fette ma, ahimè, l'idea della dieta e della linea fanno capolino appena il tuo istinto di golosità prende il sopravvento. Allora ho pensato che invece di fare una torta intera avrei potuto fare delle piccole sacher, così avrei potuto mangiare una torta intera( che in realtà era una mini torta) senza avere poi 
  sensi di colpa :)





























 Ingredienti:
170g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
110 g di farina
110 g di confettura di albicocche
8 uova e un albume
1 cucchiaino di lievito

per la glassa al cioccolato
120 g di cioccolato fondente
25 g di zucchero a velo
5 cucchiai di panna

Se volete ottenere una dozzina di mini sacher dimezzate le quantità degli ingredienti, se ne volete fare una intera vanno benissimo quelle dosi.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Amalgamate 100 g di burro con 100 g di zucchero e i tuorli, incorporate poi il cioccolato fuso. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli in più riprese al composto di cioccolato. Setacciate la farina ed aggiungetela all'impasto, poi il rimanente zucchero e il lievito.
Versate il composto negli stampini da muffin, precedentemente imburrati, o in una tortiera da 22 cm se volete ottenere una torta intera, e passate in forno a 180° 10-15 minuti per le mini sacher, e 40-45 per la torta intera.

Lasciate raffreddare la torta, intanto scaldate la confettura con qualche cucchiaio di acqua, tagliate la torta a metà e spalmate la confettura su tutta la superficie, richiudetela e spennellatela con la confettura rimasta.
Per la glassa al cioccolato scaldate a bagnomaria il cioccolato con lo zucchero e la panna, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ricoprite le tortine, o la torta, con la glassa (anche nei bordi mi raccomando!) .  Per fare la tipica "S" sulla torta, formate con un pezzo di carta da forno un cono, non chiuso nel vertice, come se fosse una piccola sac à poche home made, versatevi un po' della glassa al cioccolato e decorate la torta.










martedì 12 giugno 2012

Meringhe





























Sinceramente non ho ancora capito le differenze tra tutte le meringhe che esistono, italiana, francese, svizzera, ma forse solo perché non ho mai davvero provato a capirle, però dopo varie sperimentazioni ho trovato la ricetta con la quale, secondo me, le meringhe vengono perfette.

Ingredienti:
400 g di zucchero semolato
150 g di albume
100 ml di acqua

Versate lo zucchero in una casseruola con l'acqua, e cuocetelo fino alle temperatura di 121°. Mentre lo zucchero raggiunge la temperatura fate schiumare gli albumi, poi versatevi lo zucchero e continuate a montare con uno sbattitore elettrico fino a che la meringa non diventa tiepida. La consistenza deve essere molto soda e, quando alzate le fruste, la meringa deve formare una punta che non ricade verso il basso.
Versate il composto in una sacca da pasticciere con una bocchetta liscia o a stella, e formate dei ciuffetti di meringa. Cuocete in forno caldo a 70-80° per 3 ore, dopodiché aprite leggermente il forno e lasciate raffreddare le meringhe.




Prima di infornare le meringhe potete anche decorarle con delle codette colorate.




Mes macarones



























Ho appena fatto 200 macarones azzurri per una festa di compleanno e, apparte la stanchezza, sono felice del risultato. Dopo tutte le paranoie che mi sono fatta se gli sarebbero piaciuti, se erano abbastanza azzurri, se la dimensione era giusta o se 200 non sarebbero bastati, sono molto contenta del risultato e anche del sapore : )
La ricetta ha dei tempi un po’ lunghi ma vi consiglio di provarla almeno una volta.

 












Ingredienti:
per i macarones
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero a velo
150 g di albumi
200g di zucchero semolato
50 ml di acqua

per il ripieno
60 ml di acqua
70 g di zuchero
150 g di cioccolato fondente
50 g di granella di nocciole

Mettete la farina di mandorle in una teglia coperta di carta da forno(se non avete la farina di mandorle potete anche frullare mandorle intere fino a polverizzarle) e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Farla raffreddare e poi metterla in un mixer assieme allo zucchero a velo azionandolo alla massima velocità per 10 secondi. Setacciate il TPT( stesso peso di zucchero e stesso peso di farina di mandorle) e mettetelo da parte.
Versate lo zucchero semolato in una casseruola e bagnatelo con l’acqua, deve raggiungere la temperatura di 121° che potete misurarla con un termometro per alimenti. Mentre raggiunge la temperatura fate schiumare leggermente 75 g di albumi e quando lo zucchero è a 121° versarlo nel contenitore degli albumi continuando a frullare fino a che la meringa non diventa tiepida.
Versare i 75 g di albumi rimasti sul TPT mescolando energicamente, in modo da ottenere una massa omogenea. Aggiungere 2 cucchiai di meringa al TPT e mescolate. Poi  versate la restante meringa, a più riprese, e iniziate il procedimento chiamato macarronage, cioè  amalgamandola con delicatezza dall’alto verso il basso per non smontarla utilizzando una frusta.
A questo punto potete aggiungere il colorante oppure lasciarli bianchi.
Raccogliete l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate dei dischi non più grandi di 2-3 cm, perché poi si allargheranno, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Ora inizia un’altra fase importante per i macarones: il croutage, ossia un’asciugatura di 30 minuti.
Infornate  a 145° per 15 minuti sistemando la teglia nel ripiano più basso del forno per non farli scurire troppo. Dopo aver estratto la teglia dal forno, togliete il foglio di carta da forno e lasciate raffreddare i macarones su un ripiano.

Per il ripieno versate in un pentolino lo zucchero e l'acqua, dopo 3 minuti quando lo zuccherò si sarà sciolto completamente e il composto avrà iniziato a bollire, spegnete il fuoco e versate il cioccolato mescolando fino a rendere il composto omogeneo, aggiungere poi il burro a pezzetti e le nocciole tritate.

Schiacciate con la punta del pollice la parte sotto del macaron per creare un piccola fossetta che poi riempirete con il ripieno grazie a una sac à poche, chiuderete con un'altro macaron, e il gioco è fatto!




mercoledì 6 giugno 2012

tartellette di ricotta e ciliegie

Vi è mai capitato di aprire il frigo per cercare qualcosa da mangiare, e senza trovarvi niente andare via sconsolati per poi tornare cinque minuti dopo sperando che fosse apparso qualcosa di nuovo? Praticamente a me succede ogni volta, oggi però ho trovato una ricottina e mi è venuta in mente una ricetta semplicissima e davvero gustosa. Si tratta di crostatine con ripieno di ricotta e ciliegie che, tralaltro, in questa stagione sono buonissime.





Ingredienti :

per la pasta
200 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
1/2  bustina di lievito
1 uovo e 1 tuorlo

per il ripieno
350 g di ricotta di mucca
150 g di ciliegie
50 g di zucchero

Impastate la farina con il lievito, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo e il burro lavorato a pomata. Avvolgetelo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto denocciolate le ciliegie, mettetele in un pentolino con lo zucchero e un dl di acqua, fatele cuocere per 10 minuti finché non saranno cotte e avranno rilasciato tutto il succo. Setacciate la ricotta e aggiungetevi le ciliegie. Tirate fuori la pasta dal frigo stendetela e foderate la tortiera ( o gli stampini ) precedentemente imburrata e infarinata, bucherellate il fondo della pasta, ricopritela con della carta da forno sulla quale mettere dei fagioli secchi per evitare che si gonfi eccessivamente durante la cottura e cuocete a 180° per 10 minuti. A questo punto toglietela dal forno e riempitela con la ricotta e cuocete per altri 5 minuti.


sabato 2 giugno 2012

Per un crumble d'estate...



























Sono sempre alla ricerca di nuovi blog di cucina per trovare nuove idee e, fra uno di questi, ho scoperto una davvero carina. E' una torta molto morbida arricchita da frutti di bosco ricoperta da un delizioso crumble croccante. Io ho utilizzato lamponi, ribes e mirtilli, ma se non li avete potete usare qualsiasi altro tipo di frutta basta provare e trovare la combinazione che più vi piace.


Ingredienti :

per il crumble
150 g di farina
100 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero di canna
 un pizzico di sale

 frutti rossi a piacere
2 cucchiai di zucchero di canna

per la torta
100 g di burro
80 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di farina '00'
un cucchiaino di lievito per dolci
estratto di vaniglia

Accendere il forno a 170°. Preparare il crumble versando tutti gli ingredienti in un frullatore, lavorando il tutto velocemente fino a formare delle briciole, lasciare riposare in frigorifero. Per la torta lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare le uova una per volta ed infine aggiungere l'estratto di vaniglia. Unire la farina setacciata con il lievito amalgamandola bene. Versare il composto in una teglia (20-22 cm) rivestita con carta da forno, ricoprirlo con i frutti di bosco ( io ho usato lamponi ribes e mirtilli) e due cucchiai di zucchero di canna. Distribuire il crumble in modo da ricoprire tutta la frutta e cuocere per circa 35-40 minuti, fino a che la superficie  risulterà dorata.


giovedì 31 maggio 2012

La torta perfetta


Finalmente è arrivata l'estate e ,con tutto questo caldo, non si ha voglia di torte pesanti ed elaborate. Allora ecco che vi propongo una torta semplicissima e leggera, soffice e morbida, che si può farcire con frutta, marmellata , panna montata e chi più ne ha più ne metta , ma vi assicuro che è buonissima anche così!



ingredienti :
120 g di latte intero
60 g di burro
165g di farina '00'
3 uova
estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Setacciate due volte la farina con il lievito ed il sale e mettete da parte. Versate il latte i un pentolino, aggiungete il burro e scaldate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Montate le uova per circa un minuto con velocità medio-alta, aggiungete lo zucchero in più riprese e montate fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e sarà chiara e spumosa. Incorporate delicatamente la farina nella massa montata, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il latte con il burro, prima che raggiunga il bollore versatelo nel composto ed incorporatelo utilizzando la spatola. Versate il composto in uno stampo rivestito con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.






mercoledì 30 maggio 2012

Crostatine meringate con coulis di lamponi

Non mi dilungherò a spiegare come mai ho creato un blog o come e dove ho imparato a cucinare, sono semplicemente una appassionata e curiosa di cucina che, fra la scuola, lo studio e tutto, trova del tempo libero per sperimentare nuove ricette all'insegna della semplicità ed eleganza, perchè come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte". Quindi ecco qui la prima ricetta.







                                                                                       




per la pasta frolla : 
500 g di farina '00'
50 g di farina di mandorle
140 g di zucchero a velo
250g di burro
2 uova
bacca di vaniglia

Preparate la pasta frolla mettendo in un mixer metà della farina, aggiungete lo zucchero a velo, la bacca vaniglia che darà una magnifica puntinatura all'impasto, il burro tagliato a pezzetti, le uova, la farina di mandorle ed infine la restante farina. Azionate il mixer per qualche minuto, poi finite di lavorare a mano l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

per il coulis di lamponi :
150 g di lamponi
50 g di zuccero

Per il coulis versate i lamponi assieme allo zucchero in un pentolino, lasciate sciogliere lo zucchero e con un cucchiaio di legno schiacciate i lamponi per far fuoriuscire tutto il succo. Dovete ottenere una salsa limpida e non troppo densa.

per la crema pasticcera :
500 ml di latte
130 di panna
5 tuorli
60 g di zucchero
30 g maizena
vaniglia

Scaldate in un pentolino il latte con la panna e la vaniglia ( bacca o aroma che sia), mentre raggiunge il punto di ebollizione montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spuose, aggiungete la maizena amalgamandola bene. Il latte a questo punto sarà ben caldo, versatene metà nella ciotola e mescolate energicamente poi versate il tutto nel pentolino e continuate a mescolare per qualche minuto a fuoco medio-basso finchè la crema non si sarà addensata, non troppo perchè poi raffrenddandosi si rapprenderà ancora di più.


per la meringa : 
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchero semolato
4 albumi

Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo con lo zucchero semolato. In un'altra ciotola ben pulita mettete gli albumi, aggiungete metà dello zucchero e iniziate a montare. Aggiungete man a mano delle cucchiaiate di zucchero, continuando a montare. Il composto dovrà essere lucido, sodo e ben fermo, potete fare la prova girando la ciotola sulla vostra testa, se non cadrà avrete fatto un ottimo lavoro altrimenti la doccia sarà assicurata :).




Forse la preparazione è un po' lunga, ma vi assicuro che il risultato vale tutta la fatica.
Ritirate fuori la pasta frolla dal frigo. Stendetela e foderate gli stampini, io ho usato degli stampini semicircolari con un diametro di 4 cm, ma se non li avete potete benissimo utilizzare gli stampi per muffins rivestendo l'interno con la pasta frolla bucherellando il fondo con una forchetta. Cuoceteli in forno a 180° per 8-10 minuti, fino a quano non saranno dorati.
Mettete all'interno di ogni barchetta di pasta frolla un cucchiaino di coulis di lamponi, poi ricoprite con la crema pasticcera. Riempite una sac a poche con la meringa e fate dei ciuffetti, che poi andranno "colorati" con il bruciatore. E le crostatine sono pronte.. bonne appetit!